Consigli per Vendere

Ogni produttore ha le proprie ragioni per inserirsi all’interno di Joleat.com: promuovere al meglio i propri prodotti, arrivare a nuovi acquirenti o semplicemente aumentare le proprie vendite.
Indipendentemente dalle tue motivazioni il primo passo da compiere è creare il proprio Profilo su Joleat.com
È completamente gratuito!
L’annuncio permette ai potenziali clienti di scoprire e acquistare prodotti enogastronomici direttamente dal produttore, delle volte difficili, se non impossibili, da reperire sul mercato.
È essenziale creare un annuncio che racconti e descriva il prodotto che si intende vendere, e non solo soffermandosi sulle caratteristiche tecniche (anche se molto importanti), ma dare importanza anche alle immagini che descriveranno il prodotto in tutte le sue fasi.
Quindi segui le tre regole base per rendere il tuo annuncio più attraente per gli acquirenti in cerca di un prodotto unico, proprio come il tuo!

1. Utilizza foto di qualità

2. Scrivi una descrizione accurata

3. Crea un profilo produttore/azienda e dei prodotti completo!

1. UTILIZZA FOTO DI OTTIMA QUALITÀ

Gli acquirenti trascorrono più tempo a guardare le foto che qualsiasi altra parte dell’annuncio. L’utilizzo di foto di qualità aiuta a creare una maggior fiducia da parte del consumatore finale che sarà più propenso all’acquisto.
Per aiutare gli acquirenti a capire il valore e la storia dei prodotti da acquistare, scatta una o più foto durante le sue varie fasi di coltivazione, lavorazione, produzione, raccolta, stagionatura, confezionamento e in tutte le sue parti.

– La risoluzione è importante: inserisci foto di almeno 1024 x 680 pixel. Se hai dubbi, ricorda che una foto più grande è sempre meglio.


– Scegli l’ambiente giusto: fai alcune foto del prodotto finale ma anche delle varie fasi di lavorazione cogliendone anche i dettagli del luogo e delle persone che ci lavorano.

– Scatta foto di giorno: è molto importante avere una foto con una bella illuminazione.

– Metti in evidenza le caratteristiche e i dettagli migliori del tuo prodotto: i clienti amano acquistare prodotti con un certo carattere, quindi richiama l’attenzione su dettagli come il packaging, alcune fasi di lavorazione che contraddistinguono il prodotto sotto diversi diversi punti di vista (es. prodotto in sezione, zoom su un particolare, o nei vari utilizzi che può avere il prodotto stesso, etc.)

Esempi di corretta scelta e tipologia delle foto dei prodotti:

Le prime foto inserite devono rappresentare il prodotto che effettivamente il cliente andrà ad acquistare ed in seguito tutte le altre immagini, come ad esempio, foto del prodotto durante le sue fasi di lavorazione, dell’azienda, dei collaboratori, dei propri animali o propri terreni, seguendo le indicazioni sopra indicate.

Bevande

Bevande alcoliche, super alcolici, te, caffè, bevande analcoliche, etc.

Formaggi

Prodotti caseari, dai meno stagionati ai più raffinati.

Dolci

Prodotti come panettoni, biscotti, caramelle, cioccolatini etc.

2. SCRIVI UNA DESCRIZIONE ACCURATA

La descrizione riassuntiva è intesa come una breve panoramica del tuo prodotto, che gli acquirenti potranno leggere prima di consultare i dettagli dell’annuncio. Nella descrizione, indica cosa differenzia il tuo prodotto, concentrandoti sullo stile, l’unicità, le condizioni e le caratteristiche di quest’ultimo. Menzionare gli elementi che lo contraddistinguono, come packaging accattivante, lavorazioni particolari, la produzione “esclusiva” legata all’origine del prodotto, aiuta i potenziali acquirenti a immaginarsi al meglio ciò che andranno ad acquistare.
Se nel tuo prodotto sono presenti ingredienti particolari o allergeni, indicalo nelle apposite aree da compilare.


Se hai difficoltà nel descrivere al meglio i tuoi prodotti prova a raccontarli come faresti a un tuo amico.
Quali sono le caratteristiche che in lui possono suscitare maggior interesse?
Quali sono le qualità del prodotto che ti vengono in mente?
Inoltre ricorda le fotografie sono fondamentali, ma fanno solo parte dell’equazione: il nome del tuo prodotto è la prima cosa che compare nei risultati di ricerca. Ripensa ai punti a favore e inseriscilo nel nome dell’annuncio.

3. CREA UN PROFILO PRODUTTORE/AZIENDA E DEI PRODOTTI COMPLETO

Proprio come ogni acquirente è diverso, ogni produttore e prodotto sulla piattaforma ha un qualcosa di unico. Il tuo profilo è un ottimo strumento per farti conoscere da chi vuole acquistare proprio le tue specialità. Se il profilo è fatto bene, darai l’impressione di essere una persona affidabile e autentica. Ti consigliamo di usare almeno 100 parole nel tuo profilo per mostrare la tua personalità e distinguerti dagli altri produttori.

Essendo una community basata sulla fiducia e sulla trasparenza potresti includere la storia della tua azienda/famiglia in modo da rendere partecipe il possibile acquirente della tua fantastica storia.
Inoltre una foto copertina e una foto profilo aiutano chi acquista a sapere da chi stanno acquistando.

Quindi, in sintesi, per far risaltare il tuo annuncio, scrivi una descrizione accurata del prodotto, usa foto di qualità e completa il tuo profilo produttore/azienda.